Monitor the Planet srl - Italy

Geomatic Services

logo monitor the planet

MONITOR THE PLANET

SURVEY SOLUTIONS

Progetto KIT – GEOMATIC TECHNOLOGIES

Il nuovo progetto di Monitor the Planet Srl per l'interoperabilità e la visualizzazione dei dati.

10 settembre 2018

Monitor the Planet S.r.l., start up innovativa della Regione Emilia-Romagna, nel suo Asse dedicato alla Ricerca e all'Innovazione, sta realizzando il progetto "KIT - Geomatic Technologies".
Con questo nuovo progetto, la società intende potenziare il proprio servizio, attraverso l'adozione di un sistema 2D/3D web based e responsivo che permetta di disporre in cloud delle diverse rilevazioni ottenute con attrezzature all'avanguardia, condividendo i risultati con altri tecnici e con le strutture e gli uffici della committenza.

Uno degli elementi cardine di KIT sarà infatti l'utilizzo dei formati standard per l'interoperabilità e la visualizzazione dei dati 2D e 3D, tra cui rientrano i formati standard associati al BIM (Building Information Modeling). Il sistema proposto prevedrà strumenti di upload e download dei principali formati CAD/BIM/GIS con la visualizzazione in anteprima degli stessi; inoltre, attraverso la consulenza specifica, la società potrà offrire un servizio in anteprima e di repository cloud in formato standard dei cantieri seguiti, fornendo accessi personalizzati ai clienti e ai progettisti.
La consulenza richiesta è caratterizzata da un contenuto altamente specialistico, basato sulla costruzione di un servizio WebGis 2D/3D innovativo per l'ampliamento e l'arricchimento delle attività svolte dalla società.

Nel merito delle traiettorie di evoluzione della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente, relativamente al settore delle costruzioni, Monitor the Planet Srl individua nelle piattaforme multidisciplinari, ed in particolar modo del restauro dei beni culturali, un elemento innovativo utile al fine di consentire ai diversi professionisti coinvolti nel processo di produzione e costruzione di lavorare sui medesimi file.