MAKE LAND MAPPING SAFE AND SIMPLE

--

logo monitor the planet

MONITOR THE PLANET

SURVEYING AND MAPPING

Ispezione di una discarica con tecnologia termografica

Rilievo con drone e camera termica per controllo dei siti di discarica

16 giugno 2022
Sono stati svolti rilievi termografici della copertura di una discarica di rifiuti non pericolosi a seguito di episodi di principio di autoinnesto e presenza di fumo e odore di bruciato.

Il rilievo delle informazioni termiche degli oggetti inquadrati è avvenuto a mezzo APR e termocamera a un'altezza di 60 mt per l'intera area di 24 ettari e 30 mt per le zone di interesse maggiore.

Il volo con l'aeromobile Matrice 300 è stato eseguito di notte nell'impianto di discarica, in modo da limitare le interferenze del sole e nel mese invernale di fine gennaio dove la temperatura superficiale media era di zero gradi circa.

Lo scopo dell'incarico consisteva nell'evidenziare le aree con temperature superficiali più alte intorno ai 20/25 gradi tramite la sovrapposizione dell'immagine RGB ottenuta con volo diurno e sia l'immagine termica ottenuta nelle ore notturne e classificando le colorazioni dei risultati.

Le aree evidenziate in rosso segnalate dal nostro rilievo sono state ispezionate dalla committenza tramite sondaggi in loco che hanno evidenziato a profondità di circa un metro temperature al disopra dei 0 gradi e adottato le opportune strategie per tenere sotto controllo le zone indicate.
  • Progetto: Volo con termocamera 
  • Committente: Azienda diretta 
  • Località: Regione Lombardia 

Per l'esecuzione dei lavori è stata usata la seguente strumentazione:

  • Matrice 300 con telecamera Zenmuse H20T 

Per l'elaborazione del lavoro sono stati usati i programmi:

  • Pix4D 
  • QGIS