MAKE LAND MAPPING SAFE AND SIMPLE

--

logo monitor the planet

MONITOR THE PLANET

SURVEYING AND MAPPING

Riqualificare zone tutelate dall’Unesco con tecniche 3D

Metodo utile anche per chi si occupa di architettura, geomorfologia e più in generale del patrimonio delle costruzioni del centro storico.

22 marzo 2021
Riqualificazione di zone tutelate dall’Unesco, con il supporto Tecnologie all’avanguardia e Rilievi 3D.
A Nizza Monferrato in provincia di Asti, vengono aggiornate le ormai obsolete schede tecniche del piano regolatore.
Per quanto riguarda il colore delle facciate anziché utilizzare il classico metodo della scelta di un colore unico, si è deciso di individuarne uno preciso per ogni facciata, così che chiunque debba ritinteggiare possa avvalersi di queste indicazioni.
Il vice Pier Paolo Verri spiega: “La nostra città è la prima in Italia a far uso di strumenti così sofisticati applicati su una superficie così ampia”.
Si riferisce a strumentazione utilizzata dalla nostra Startup che ha una sede anche nella cittadina piemontese e ha ricevuto l'incarico dei lavori.
Ci siamo serviti di rilievi bidimensionali e tridimensionali che impiegano la tecnologia 3D laser scanner.
Come risultato finale si è ottenuto non una singola campionatura ma una panoramica più vasta.
Abbiamo acquisito massivamente tutto quello che c’è tramite una scansione terrestre e aerea per creare un database di informazioni che può essere usato per singole richieste e che rimane nel patrimonio dei dati per successive e diverse analisi” così Gianluca Palmieri di Monitor the Planet, illustra l’operato del team dei nostri esperti in geomatica.
Questo evidenzia la molteplicità di campi di applicazione dei servizi di Monitor the Planet, che anche in questa occasione ha esibito il suo robot innovativo.
Con il supporto di MecGeos il lavoro è altresì risultato più agile ed efficace. Il robot è stato un valido aiuto per il tecnico in campo.
Fonte: Il quotidiano online di Asti. ATnews.it