testata servizi
Ci aggiorniamo costantemente per rispondere adeguatamente alle articolate esigenze di informatizzazione del dato geografico.

Scansioni laser scanner 3D

I sensori laser scanner (anche detti laser 3D) sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di oggetti a scale e risoluzioni differenti. 
Grazie alla sua versatilità lo scanner laser è ideale sia per le applicazioni in campo architettonico, industriale o navale, dove è richiesto un grado di dettaglio maggiore, sia in campo ambientale cave, strade, zone di difficile accesso ecc. grazie alla sua discreta portata ed alla grande velocità di scansione.

L'interesse per un sensore laser scanner è quello di ottenere uno o più prodotti del rilevamento che gli consentano di estrarre, nel modo più agevole possibile, una serie di informazioni riguardanti l'oggetto che si deve rilevare.
A seconda del tipo di richiesta da parte della committenza dovranno essere attuate particolari procedure di trattamento ed elaborazione, le quali dovranno essere progettate a priori e controllate durante l'utilizzo.

I prodotti oggi ottenibili utilizzando la tecnologia laser possono essere di vario tipo.
E' possibile distinguere due famiglie di prodotti sostanzialmente differenti:
  • prodotti derivanti dalla sola tecnologia laser (modello tridimensionale a superfici, curve di livello, sezioni, modelli di esposizione,...)
  • prodotti ottenibili dalle elaborazioni dei dati grezzi; dall'integrazione della tecnologia laser scanner con rilievo topografico alla tecnologia di elaborazione immagini