testata servizi
Ci aggiorniamo costantemente per rispondere adeguatamente alle articolate esigenze di informatizzazione del dato geografico.

Rilievi Topografici e Tracciamenti 3D

La topografia (dal greco topos, luogo e graphein, scrivere) è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre.

Il rilievo topografico viene incluso in diverse classificazioni in base ad alcune sue caratteristiche. Molti autori lo definiscono anche rilievo indiretto in quanto le misure non vengono prese direttamente dall’oggetto, ma attraverso strumenti, a contenuto tecnologico medio-alto, che ne permettono l’acquisizione. Altri ancora lo definiscono rilievo strumentale poiché si avvale appunti di diversi tipi di strumenti.
Parte integrante del rilievo topografico è la materializzazione sul posto di riferimenti richiesti dalla committenza o dai progettisti di opere infrastrutturali o civili, tecnicamente definite "tecniche geomatiche di posizionamento" si riassumono, più semplicemente nella parola "Tracciamenti".

I tracciamenti sono indispensabili nelle fasi di realizzazione e controllo di cantieri stradali, civili, cave, miniere, tunnel e gallerie.
Noi di Monitor the Planet abbiamo soluzioni per ogni esigenza di rilievo topografico e tracciamenti 3D.
Con la stazione totale robotica e laser scanner riusciamo ad eseguire misure garantendo rilievi e tracciamenti di altissima precisione.
-