Chiamata rapida:+393282728632

Rilievo Topografico in Galleria ponte tubo Enel

gennaio 2017
Tracciamento in Poligonale di Precisione di oltre 28 km in ponte tubo Enel
Il lavoro in collaborazione con Zenith-ingegneria di Ferrara è consistito nel tracciare in poligonale topografica, scanner e mira di orientamento con Prisma 360 e allaccio a rete GNSS all'esterno dei cunicoli di uscita delle gallerie Bellunesi.

le principali caratteristiche riguardavano "
utilizzo di tecnologie a scansione laser, alla produzione dei relativi modelli digitali del terreno ed alla produzione di cartografia di canali e/o gallerie o porzioni di impianti analoghi di seguito specificati, nonché inserimento dei rilievi su cartografia catastale.
Il rilievo doveva essere effettuato mediante l’uso di un sistemi integrati, costituiti da “laser scanner”, integrati con rilievo topografico eseguito con GPS geodetico in modalità Statico o RTK oppure con Total Station.
La rete geodetica di inquadramento del territorio nazionale è rappresentata dalla rete fondamentale IGM95. Le coordinate dei vertici della rete d'inquadramento sono note nel sistema di riferimento nazionale ROMA40.
utilizzo di tecnologie a scansione laser, alla produzione dei relativi modelli digitali del terreno ed alla produzione di cartografia di canali e/o gallerie o porzioni di impianti analoghi di seguito specificati, nonché inserimento dei rilievi su cartografia catastale. Il rilievo doveva essere effettuato mediante l’uso di un sistemi integrati, costituiti da “laser scanner”, integrati con rilievo topografico eseguito con GPS geodetico in modalità Statico o RTK oppure con Total Station.La rete geodetica di inquadramento del territorio nazionale è rappresentata dalla rete fondamentale IGM95. Le coordinate dei vertici della rete d'inquadramento sono note nel sistema di riferimento nazionale ROMA40"

Nel particolare il lavosro è stato eseguito quasi interamente con strumentazione Leica Geosystems tipo MS60 in controllo remoto per la poligonale, Leica P30 per le scansioni progressive in galleria ed alle uscite, Leica GS16 per il posizionamento GPS all'esterno delle uscite e collegamenti intermedi.
In alcuni tratti specifici è stata utilizzata come sperimentazione la strumentazione Leica Proscan che in tracciamento continuo con MS60 hanno restituito alcuni km di galleria.

Elaborazione Software tramite utilizzo di software Leica Cyclone, 3D Reshaper.