testata lo studio
Ci occupiamo di rilievi GPS ed analisi GIS per progetti di monitoraggio, tutela e valorizzazione del territorio

Geometra Emanuele Dal Monte

Geometra Emanuele Dal MonteIl progetto di Monitor the Planet nasce da un'idea dal geometra Emanuele Dal Monte.
- Geom. Emanuele Dal Monte:
nasce a Ferrara il 26 luglio 1980. Diplomato Geometra. Dopo una prima esperienza come Esecutore e direttore di Cantieri edili e ristrutturazioni edilizie, ha conseguito il certificato di abilitazione all'esercizio della Professione di Geometra con Esame di Stato nella sessione del 2007 presso l'ITG Morigia di Ravenna. E' iscritto all'Albo Geometri della Provincia di Ravenna dal 25/07/2009 al n. 1671.
Dal 2010 lavora in qualità di libero professionista occupandosi prevalentemente di progettazione e direzioni lavori edili, topografia e catasto.
Amante della tecnologia, ricercando continuamente di innovarsi, con in mano i primi risultati positivi si lancia in importanti investimenti che lo vedono protagonista nel mondo della Geomàtica.
Dal 2014 Emanuele oggi propone la sua personale attività di Geomàtica professionale garantendo discrezione e serietà. Consulenza unita a tecnologia d’avanguardia fanno di Monitor the Planet un punto di riferimento fidato per ogni attività che necessita di questi servizi. 

Formazione e Corsi di aggiornamento:

27/12/2015 - 30/11/2016 Corso I.F.T.S. : Tecnico di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente con l’utilizzo di strumentazione topografica| Istituto Scuola Provinciale Edili CPT Ravenna (Rif. PA 2015-4245/RER) – Corso finanziato dal Fondo sociale Europeo
Rif. PA 2015-4245/RER Approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 907 del 13/07/2015
 
Descrizione del Profilo:
Il Tecnico per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente esperto nella rilevazione topografica e territoriale è in grado di valutare situazioni di rischio ambientali e territoriale e di collaborare all’individuazione delle misure di primo
intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza approfondita di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T.) quali: GPS, GIS, Telerilevamento, Laser scanner, Droni e Nuvole di punti. Collabora alle fasi di avvio delle lavorazioni edili strutturali ed infrastrutturali (stradali, portuali, ecc). Deve inoltre possedere una chiara visione della normativa di riferimento in ambito ambientale, territoriale e sulla sicurezza.
 
Il Corso ha trattato i seguenti moduli:
UC1 28 ore
LA VALUTAZIONE TECNICA DEL TERRITORIO/Vulnerabilità del territorio (rischio idrogeologico, frane, erosione costiera, sismi); rischi ambientali; progetto di studio del territorio finalizzato alla collocazione dei campi della Protezione Civile
UC2 53 ore
LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO/ rifiuti e ambiente (normativa, tracciabilità rifiuti, gestione QA). Bonifica siti contaminati (normativa, progetto di bonifica). La valutazione di impatto ambientale (VIA), La valutazione Ambientale Strategica (VAS)
UC3 24 ore
LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO/ conoscere la normativa e le problematiche tecnico/organizzative in materia di sicurezza; applicare tecniche e metodologie per la valutazione del riechio; conoscere documenti e soggetti previsti per la gestione della sicurezza.
UC4 134 ore
LA RILEVAZIONE TOPOGRAFICA/topografia generale e topografia pratica (catasto fabbricati, accertamento della proprietà immobiliare, verifica confini, geodesia e GNSS, rilievi in campo, strumenti di analisi e rappresentazione dati.
UC5 190 ore
LA RILEVAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE/SIT e cartografia, telerilevamento, aerofotogrammetria, infrastrutture e materiali, idrogeologia, geofisica applicata, prove non distruttive, geofisica marina, geomorfologia della costa e tecniche di indagine.
UC6 32 ore
TECNICHE E STRUMENTAZIONI DI ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DATI/acquisizione e trattamento dati con campionamento statistico tramite tecniche laserscanner e structure from motion.
UC7 16 ore
COMPETENZE LINGUISTICHE/lingua inglese (comprendere e utilizzare l'inglese per la comunicazione ordinaria e tecnica. Unità 1 - inglese per comuniczione e conversazione; Unità 2 - inglese tecnico, livello in uscita: B1
UC8  12 ore
IL SETTORE DI RIFERIMENTO/testimonianze di aziende, studi tecnici, ARPA Ravenna, Consorzio di Bonifica della Romagna, servizio Geologico Sismico e dei suoli, Autorità Portuale falizzate alla conoscenza del territorio e settore di appartenenza.
UC9 31 ore
GESTIRE APPRENDIMENTO E PROSPETTIVE DI CRESCITA/presidiare il proprio progetto professionale, organizzare il proprio lavoro, costruire portfolio, competenze comunicative, interagire nel lavoro di gruppo, documento individuale.
STAGE IN ITALIA 240 ore
Stage in Leica Geosystems/Applicazione, appofondimento, contestualizzazione e procedurizzazione di procedure e software Leica ed Hexagon.
STAGE ALL'ESTERO 40 ore
Stage in Olanda/ comprensione del sistema normativo, professionale, tecnologico, organizzativo del settore del monitoraggio strutturale e controllo delle acque, costiero con dettaglio di utilizzo in metodologie di rilievo e utilizzo dei dati; tour geologico di Amsterdam, Comune di Rotterdam, Visita alla chiusa mobile MaeslandKering, Università di Delft D.I.P. geoscienze e remotesensing, Delfland - Presentazione GIS gestione delle acque a Delft, Presentazione Progetto Zandmotor e delle attività di monitoring, Fugroservice presentazione tecniche di geomonitoraggio.
 
- - 
 
WORKSHOP 3D Digital Heritage 07/05/2015 - 11/07/2015 Corso di perfezionamento in geomatica per la conservazione presso Laboratorio congiunto GeCo|HUB - Geomatica e conservazione | Heritage University Business Università degli Studi di Firenze

Pubblicazione sull'Albo Ufficiale n 2173 del 19.06.2015 - Decreto n. 42556 anno 2015

Il Corso ha trattato i seguenti moduli:

  • Sistemi a scansione 3D per il rilievo archeologico, architettonico e urbano
  • Fotogrammetria digitale per la generazione di modelli 3D
  • Rilevamenti metrici e tematici da sistemi UAV
  • Modellazione 3D: dalle nuvole di punti ai modelli di superficie
  • WORKSHOP 3D Digital Heritage

- -

2009 - 2015 Corsi, convegni e seminari e aggiornamenti ai fini della formazione professionale

Istituto scuola provinciali edili CPT Ravenna, enti vari
 

  • nuove tecnologie di rilievo
  • catasto
  • monitoraggio ambientale
  • aggiornamenti normativa in materia edilizia
  • sicurezza cantieri