Chiamata rapida:+393282728632


Cos'è la geomatica?

La Geomàtica è la tecnologia di rilevamento e trattamento informatico dei dati relativi alla Terra e all’ambiente.
La geomatica è una disciplina del rilevamento che ha come scopo la produzione di mappe tematiche o comunque l’estrazione di un certo tipo di informazioni sul territorio da una posizione “remota” rispetto al territorio stesso.
Le attività di osservazione della Terra in ambito scientifico hanno avuto una rapida espansione.
Le tecnologie di misura accedono all’utilizzo di dati di natura e caratteristiche diverse, rilevati con una crescente molteplicità di procedure, quali il posizionamento satellitare, la fotogrammetria digitale, la scansione laser, ecc.
Queste tecnologie forniscono una quantità di dati che devono essere necessariamente organizzati, elaborati, gestiti, rappresentati in cartografie digitali e numeriche e utilizzati in tempi brevi per una corretta rappresentazione e conoscenza della situazione territoriale.
La risposta a tutte queste esigenze è data dalla geomàtica.
Questo termine è nato nell’università di Laval in Canada nei primi anni Ottanta dello scorso secolo, a seguito della precisa cognizione che le crescenti potenzialità offerte dal calcolo elettronico stavano rivoluzionando le scienze del rilevamento e della rappresentazione e che l’uso del disegno computerizzato, vale a dire della video-grafica, era compatibile con il trattamento di quantità, fino a quel momento impensabili, di dati.
La rivoluzionaria e la geniale intuizione di quel periodo fu imperniata sulla georeferenziazione, vale a dire sull’attribuzione delle corrette coordinate geografiche a tutto ciò che è posizionato sul nostro pianeta.
La geomatica è definita, quindi, come un approccio sistemico, integrato e multidisciplinare per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire in modo metrico e tematico, integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.
La passione per la Geomàtica spinge Monitor the Planet a fornire i dati necessari a realizzare, conoscere e studiare progetti di qualsiasi tipo.