Chiamata rapida:+393282728632


I ghiacciai rocciosi o ghiacciai di pietra: Rock Glacier

Pericolosità generata dalla degradazione del permafrost.
I rock glacier sono una delle forme più diffuse e studiate degli ambienti di alta montagna e sono tra gli indicatori più affidabili della presenza di permafrost.
(Termine che indica un terreno ghiacciato da almeno due anni).

La degradazione del permafrost, porta ad un incremento delle velocità dei rock glacier.

Di recente i rock glacier sono stati indagati con metodi differenti, l’obiettivo è stato verificarne, la presenza o assenza di ghiaccio interstiziale, le strutture presenti e le eventuali eterogeneità degli spostamenti.

Per l'indagine, ai fini di un confronto di dati riferiti ad anni differenti, sono state sperimentate tecniche di analisi Lidar ricavate da TLS (Terrestrial Laser Scanner) dalle quali è stato possibile individuare i movimenti nell’ordine di 0,40 m a-1.

Analogamente un raffronto è stato fatto anche con tecniche consolidate di indagine GPR (Ground Penetrating Radar) è stato possibile caratterizzare livelli a differenti velocità delle onde elettromagnetiche comprese tra 0,07 e 0,17 m ns-1.

Monitor the Planet è in grado di collaborare per indagini riguardanti i rock glacier grazie ad una strumentazione di altissima precisione.