Chiamata rapida:+393282728632


Rocchetta Mattei: una meraviglia!

Il Castello del Conte Cesare Mattei, mi ha stupido.
Mercoledi 14 Dicembre 2016.

Rocchetta Mattei è un castello davvero originale immerso nell’Appennino bolognese, nel comune di Grizzana Morandi in provincia di Bologna.
Fu residenza e sede di studio dell’estroso conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta.

La visita guidata mi ha accompagnato in un'atmosfera magica dove nulla è ciò che sembra e dove la cura dei particolari e la suggestione delle forme hanno un ruolo determinante.
Mi sarebbe piaciuto conoscere personalmente questo conte Mattei!

Ho avuto la fortuna di incontrare come guida il preparatissimo Sig. Claudio Carelli, autore del libro “Guida Romantica alla Rocchetta Mattei”.
Carelli ha reso la visita particolarmente piacevole, il tempo è volato e questa persona merita un “grazie” speciale da parte mia con questo articoletto.
Il castello ha scatenato la mia fantasia e già immagino la possibilità un tour virtuale, un modello 3D in scala, eccetera eccetera.
Ogni elaborato 3D in scala reale, derivante dal rilievo laser scanner contiene infatti un numero incredibilmente elevato di informazioni.
Nella misurazione di un fabbricato, per esempio, durante il rilievo vengono assimilate tutte le informazioni fotografiche e metriche anche per tutto ciò che è presente all’interno dello stesso come arredi, affreschi, impianti, mosaici, dettagli dei pavimenti e come nel nostro caso dettagli incisi e disegnati sulle pareti.

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter