Chiamata rapida:+393282728632


Rilievi topografici: cosa sono?

Oggi i tipi di rilievi solitamente effettuati rientrano in tre categorie.
Oggi i tipi di rilievi solitamente effettuati rientrano in tre categorie.

Rilievi Catastali:
Consistono nello stabilire i confini legali delle proprietà immobiliari. Quando si deve suddividere un terreno per costruire abitazioni o quando il governo vuole fissare l’ubicazione di nuove strade, ferrovie o autostrade, sono chiamati in causa i geometri per ripartire il terreno ed elaborare planimetrie.

Rilievi Topografici:
Si tratta di misurare e individuare le dimensioni, la forma e la pendenza di un lotto di terreno, nonché la posizione di strade, recinti, alberi, edifici già presenti, condutture, e così via. Ingegneri, architetti e altri addetti ai lavori sfruttano l’esatta ubicazione di questi elementi sopra e intorno al terreno su cui si deve costruire. Queste informazioni permettono loro di elaborare le planimetrie e, in certi casi, di incorporare questi elementi nei loro progetti.

Rilievi Topografici con uso GPS:
Nei rilievi topografici di oggi si è cominciato a far uso anche dei cosiddetti sistemi di localizzazione GPS, che utilizzano satelliti speciali. Mediante congegni portatili, ora i topografi possono localizzare velocemente punti della superficie terrestre con grande precisione. Altri tipi di rilievo si eseguino con l'ausilio di  fotogrammi, immagini fotografiche del terreno realizzate con speciali macchine montate su satelliti, e idrografie, rappresentazioni cartografiche che definiscono i litorali e determinano le profondità e la conformazione di fiumi, laghi, oceani e altre masse d’acqua.

Monitor the Planet unisce le varie tipologie di Rilievo e le comanda in remoto con un unico operatore .
In casi di molteplici tipologie è necessario l'utilizzo di tecnologlie miste di rilievo, Monitor the Planet è in grado di ottimizzare la fase del rilievo con l'ausilio delle sue attrezzature, questo oltre a permettere di eseguire alcune operazioni direttamente sul posto orienta il costo del progetto ad un minor esborso economico.