Chiamata rapida:+393282728632


Quali vantaggi ha rilevare una scena del crimine?

Rilievo Forense di una scena del crimine
Immagine predefinita
La scena del crimine si può definire sostanzialmente come un luogo dove viene compiuto un atto illegale, per cui in tale area vengono ad essere ubicate tutte quelle prove.Tali prove possono essere catalogate e rilevate al fine di ricostruire tale scena del crimine anche in realtà virtuale forense in 3D ad esempio per consentire una analisi delle traiettorie e/o una presentazione in animazione forense 3D.

Per il rilievo forense delle scene del crimine viene utilizzato quello che nel settore è meglio conosciuto con la descrizione di provenienza anglosassone “ Forensic Mapping System”.

Il sistema integrato per il rilievo e la ricostruzione delle scene del crimine, è di base nelle metodologie di rilevo di Monitor the Planet, di seguito il rilievo viene poi elaborato da un software per la ricostruzione e rappresentazione grafica di scene del crimine.

Le misure di altissima precisione effettuate con la Leica MS50, possono essere eseguite con il posizionamento diretto del prisma (riflettore del segnale) sul punto da rilevare o senza prisma (nuvola di punti laser), ovvero puntando tramite raggio laser direttamente il punto e/o la prova da rilevare senza doversi fisicamente recare sul punto stesso .
Negli Incidenti stradali, l’utilizzo di Laser Scanner (sistema che opera misurando anche migliaia di punti al secondo formando delle “nuvole di punti”), è indice di precisione ed utilite ai fini della buona riuscita dell'indagine.
Tale caratteristica di misurazione senza prisma, oltre ad incrementare le condizioni di sicurezza degli operatori, garantisce in taluni casi, la non alterazione o inquinamento delle prove che si genera a seguito di camminamento sulla scena del crimine.
inoltre, con questa tipologia di rilievo, nella restituzione in rappresentazione grafica 2D e 3D di scenari complessi con ubicazione plano-altimetrica, è possibile estrarre delle prove e le traiettorie di proiettili.