Chiamata rapida:+393282728632


Laser Scanner 3D, la precisione è determinante per la scelta?

Non è proprio così, facciamo chiarezza in merito.
Giovedi 10 marzo 2016:

I laser scanner 3D presenti sul mercato, sono realizzati in modo da consentire di ottenere un'accuratezza sufficiente per la stragrande maggioranza delle applicazioni, ma all'occorrenza il loro utilizzo può essere integrato con strumentazione topografica di precisione.

In merito al grado di dettaglio, questo aspetto dipende esclusivamente da ciò che il cliente si aspetta venga misurato e rappresentato e dalle finalità per cui il rilievo topografico viene commissionato.
E' altresì sempre fondamentale, prima di stimare un costo, conoscere quale sarà l'utilizzo futuro del materiale che dovrà essere prodotto.

Per fare un esempio pratico, il rilievo del solo volume complessivo di un immobile e il rilievo architettonico con restituzione in scala 1:50 dello stesso immobile, comporteranno tempi, risorse e costi notevolmente differenti.

La restituzione e rappresentazione dell'oggetto rilevato con un laser scanner 3D di solito si rivela essere la fase più lunga e dispendiosa in termini di ore di lavoro.
Viene preceduta da una fase di processamento dei dati grezzi ottenuti dallo scanner, che avviene attraverso l'applicazione di opportuni filtri di elaborazione, l'eventuale applicazione della mappatura di colore, la registrazione delle nuvole e l'esportazione dei dati in formati leggibili da software CAD 2D/3D.

Successivamente si procede alla predisposizione della rappresentazione vera e propria, attraverso la creazione di disegni bi o tridimensionali a seconda della richiesta, e di ulteriori materiali quali report di rilievo, abachi dei materiali, tour virtuali con immagini panoramiche a 360°, rendering, video e animazioni.

Sono le richieste del cliente e l'utilizzo che esso dovrà fare dei materiali di output finale, che determina l'esigenza del grado di precisione.

Emanuele Dal Monte

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!