Chiamata rapida:+393282728632


Frazionamenti Topografici

L'effetto del Frazionamento ha valenza giuridica e catastale. Per effettuare il frazionamento il topografo deve per prima cosa accertare i dati tecnici della particella presente in visura catastale e consultare la grafica su di un estratto di mappa.
Il frazionamento individua le nuove linee di confine e determina le superfici e i redditi imponibili delle particelle derivate, con effetto giuridico e catastale. Per effettuare il frazionamento il tecnico deve per prima cosa accertare i dati tecnici della particella su di un estratto di mappa; l'estratto di mappa ed i relativi atti censuari devono essere riportati dal professionista in un apposito file dove viene individuato un rilievo con la linea/e in questione che determinano in loco la o le "nuove dividenti".
Il Frazionamento, essendo un "ATTO FORMALE" deve poter essere consultabile alla banca dati catastale della Agenzia delle Entrate competente, dovrà essere completato nella parte grafica con i risultati e potrà essere oggetto di riconfinamento da parte di altri tecnici incaricati in futuro per verificare che eventuali spostamenti successi nel tempo.
Venerdi 16 ottobre 2015:
Il frazionamento individua le nuove linee di confine e determina le superfici e i redditi imponibili delle particelle
che vengono create da tale operazione.

L'effetto del Frazionamento ha valenza giuridica e catastale.
Per effettuare il frazionamento il topografo deve per prima cosa accertare i dati tecnici della particella  presente in visura catastale  e consultare la grafica su di un estratto di mappa.

L'estratto di mappa ed i relativi atti censuari devono essere riportati dal professionista in un apposito file dove viene individuato un rilievo con la linea/e in questione che determinano in loco la o le "nuove dividenti".
Il Frazionamento, essendo un "ATTO FORMALE" deve poter essere consultabile alla banca dati catastale della Agenzia delle Entrate territorialmente competente, dovrà essere completato nella parte grafica con i risultati e potrà essere oggetto di riconfinamento da parte di altri tecnici incaricati in futuro per verificare che eventuali spostamenti non siano avvenuti nel tempo.

Il "Libretto di Campagna" è il documento più importente del Frazionamento, questo documento è un insieme di dati che permette di poter rieseguire o eventualmente verificare le misure in qualsiasi momento successivo al deposito.

Putroppo però la storia dei frazionamenti non è sempre stata "chiara" e ci si trova a reperire dati del passato non proprio corretti.

Il Geometra Dal Monte si avvale di Monitor the Planet per effettuare frazionamenti topografici e riconfinamenti.
La tecnologia di Monitor the Planet offre il reperimento di dati aggiuntivi rispetto i metodi tradizionali, con l'incrocio delle normali operazioni e di nuove generazioni.
Si possono decidere modalità operative differenti, si ha così certezza delle operazioni che si effettuano.